Finiture Firmate

L’arte proposta da noi nelle scuole

L’arte visiva non va raccontata a parole, va sperimentata: le parole si dimenticano, l’esperienza no.

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” cita un antico proverbio cinese.

Nel Laboratorio proposto dalla Paletti Angelo & C. “si gioca all’arte visiva”, si sperimentano tecniche e regole ricavate dalle opere d’arte di ogni epoca e di ogni luogo, trasformate in giochi: è facendo che si scoprono le qualità diverse dei materiali e le caratteristiche degli strumenti. I bambini imparano giocando.

Nei laboratori si intende promuovere la conoscenza e la comprensione delle tecniche dell’espressione e della comunicazione artistica, affinché si possa fruirne con maggiore consapevolezza e spirito critico.

E quale strumento ha utilizzato la Paletti Angelo & C. SNC in questa esperienza?

Il gioco “Stencil” all’interno di un laboratorio creato “ad hoc” a scuola dove i bambini possono esprimersi liberamente diventando indipendenti in uno spazio in cui troneggiano creatività e conoscenza, sperimentazione, scoperta e autoapprendimento. Ecco che nascono dei pannelli ricchi di sfumature, colori vivaci e giochi di luce.

Grazie alla Paletti Angelo & C. S.N.C. la scuola e l’arte diventano il luogo privilegiato del fare per capire, dove si fa “ginnastica mentale” e si costruisce il sapere. E’ anche un luogo di incontro educativo, formazione e collaborazione. Uno spazio dove sviluppare la capacità di osservare con gli occhi e con le mani per imparare a guardare la realtà con tutti i sensi.