Finiture Firmate

La Paletti Angelo & C. punta sulla formazione!

L’Italia è famosa in tutto il mondo per l’abilità e la creatività dei suoi artigiani che svolgono vari mestieri.

L’artigiano è colui che produce grazie a particolari tecniche, talento creativo e attraverso l’uso delle mani.

Nella storia delle arti e dei mestieri italiani, non possiamo non ricordare che nel Medioevo nasce la bottega ovvero lo spazio dove opera il maestro artigiano coadiuvato da uno o più collaboratori.

I collaboratori vengono distinti in base al grado diprofessionalità… professionalità che è fatta di conoscenze teoriche (sapere), di applicazione pratica in bottega (saper fare), di interiorizzazione di un mestiere. Da apprendisti si diventa maestri artigiani (saper essere), in grado di aprire la propria bottega.

Fin dalla nascita dei mestieri artigiani, il percorso di apprendimento inizia dall’essere garzoni di bottega. Il talento di Leonardo Da Vinci spinse il padre a farlo entrare nella migliore bottega di Firenze dove operava il maestroVerrocchio, luogo in cui coltivò l’arte del disegno.

La Paletti Angelo & C. S.N.C., in collaborazione con gli artigiani Alberti, ripropone, nei corsi di formazione in cui è chiamata ad insegnare, il clima della bottega dove trasmette il sapere, il sapere fare e il sapere essere a giovani apprendisti mediante la realizzazione di finiture pittoriche decorative, velature, spugnature, acquarellature, spatolati ed effetti materici.

L’originalità della proposta offerta dalla Paletti Angelo & C. S.N.C. è legata alla trasmissione non solo della tecnica ma anche nell’immensa ricchezza nascosta in un mestiere: la possibilità di esercitare la propria arte in qualsiasi luogo del mondo; l’essere imprenditore di se stessi; la possibilità, grazie al saper essere, di riuscire a creare il proprio marchio di fabbrica, differenziandosi dalla concorrenza ed essere riconosciuti come dei leader della propria arte.

In un momento storico di particolare difficoltà socio-economica, è sempre più necessario investire su se stessi. Attraverso il percorso professionale proposto dalla Paletti Angelo & C. S.N.C. e la presenza di maestri artigiani qualificati quali i collaboratori Alberti, è possibile imparare nuovi linguaggi, flessibilità mentale e apertura alle novità.