Finiture Firmate

Le velature

Non è importante il solo colore, nella decorazione delle pareti, ma anche la tecnica che si decide di utilizzare per impreziosirle. Questa scelta infatti determina il carattere e l’atmosfera di un ambiente. Oggi vi parleremo della velatura. La velatura è una decorazione pittorica artistica eseguita interamente a mano che permette di ottenere sfumature particolari e sempre diverse ed è adatta sia per le mura esterne che per quelle interne
La tecnica della velatura è utilizzabile anche su pavimenti o mobilio che, impreziositi con questa decorazione, ben si adattano a tutti gli ambienti.

Come funziona:

Da prima si prepara un fondo con un fissativo e lo si tinteggia con una pittura lavabile, si procede poi alla decorazione; la difficoltà da affrontare in questo tipo di lavoro sta nell’uniformità della stesura, che può avvenire con diversi strumenti ( pennelli, spugne, stracci, spatole, frattazzi spugnati ecc. ovviamente più si è creativi in questo senso è più il risultato sarà UNICO.) La scelta e la conoscenza dei colori sono necessari per un buon effetto, più il colore viene diluito, e più la decorazione sarà delicata, la dosatura del colore va calibrata a secondo dell’effetto più o meno intenso che si desidera. L’esito visivo che ne risulta è leggero grazie alle sfumature e alle trasparenze, le pareti acquistano il fascino che normalmente solo il tempo riesce a trasmettergli. Gli esterni trattati con la velatura risultano molto resistenti grazie ai colori a base silossanica.

Le declinazioni per questa tecnica possono essere moltissime, contattaci per scoprirle.