Il restauro
L’Italia ha un patrimonio artistico e storico di grande rilievo: monumenti, chiese, palazzi, istituzioni museali che fanno del nostro Paese una delle più alte testimonianze della cultura occidentale.
Valorizzare e rendere fruibili tali beni, quindi, è una missione importante per chiunque lavori in ambito artistico.
Noi ci occupiamo principalmente di restauro di dipinti murali cioè tutte quelle opere d’arte, che, anche se eseguite con differenti tecniche pittoriche, sono comunque realizzate su supporto murario come, per esempio, fregi, affreschi, graffiti e altri motivi decorativi interni ed esterni.
Prima di iniziare il restauro, effettuiamo un’analisi storica del motivo cioè recuperiamo documenti scritti o fotografici che ci aiutino a conoscere meglio le caratteristiche del dipinto.
Passiamo poi alla diagnostica per valutare lo stato di conservazione dell’opera e, quindi, organizzare al meglio l’intervento necessario.
Il Restauro è un operazione delicata che richiede sensibilità nella selezione delle tecniche più adeguate. La Paletti Finiture Firmate si offre per essere la vostra miglior partner nel far rivivere l’opera d’arte senza alterare la sua bellezza cromatica, riportando alla luce i colori e le forme del passato, mantenendo il sapore e l’emozione originaria che l’opera stessa e’ in grado di risvegliare.
I nostri interventi mirano a perpetuare “la grande bellezza” della nostra Penisola.